TRATTAMENTI Campane tibetane e Gong | Peter Hess®
Per vivere l'esperienza di calarsi in questo insieme di suoni organizziamo a partire da Ottobre serate Gong.
Trattamenti con Campane tibetane e Gong Percepire, lasciar andare, rigenerarsi d’energia...
Le caratteristiche principali del Massaggio Sonoro Rilassante
- Si effettua sulla persona vestita e comodamente sdraiata
- Metodo olistico che agisce su corpo, mente e anima
- Rilassamento profondo
- Respirazione profonda
- Aiuta a rigenerarsi d’energia
- Aiuta a combattere lo stress
- Migliora la percezione del proprio corpo
- Favorisce e rafforza le proprietà salubri dell'essere umano
- Non mira al trattamento delle manifestazioni di problemi fisici o psichici e non sostituisce trattamenti medici o terapeutici. Il trattamento di problemi fisici o psicologici è di competenza del medico e/o dello psicologo
Il rilassamento tramite le campane sonore è utile per rafforzare la salute, prevenire lo stress e arricchire la vita della persona.
Lo stress negativo e i suoi effetti collaterali sono state classificate dall’OMS come uno dei pericoli più grandi per la salute nel ventunesimo secolo.
Lo stress a volte può essere utile, ma se diventa una condizione persistente può, indipendentemente dall’età del soggetto, portare ad ammalare il fisico e la psiche.
L’attività sportiva e il rilassamento fanno parte dei fattori principali per combattere e ridurre lo stress. Il rilassamento favorisce il sentimento della pace interiore, della tranquillità, della soddisfazione e contentezza, aumentando la resistenza allo stress.
La scelta di tecniche rilassanti sono le più variegate: il training autogeno, la meditazione, il rilassamento progressivo dei muscoli; tecniche spesso da apprendere e che necessitano di applicarsi regolarmente nel tempo. Il metodo di rilassamento tramite le campane sonore, al contrario, si può godere passivamente.
“Non ci si deve applicare, né fare o sapere attivamente qualcosa – semplicemente percepire, godere, “essere” – tutto il resto avviene da sé“.
Così spiega il pioniere del metodo di lavoro con campane sonore Peter Hess®.
Uno studio dell'Associazione Europea Massaggio-Sonoro-Terapia (Fachverband Klang-Massage-Therapie e. V.) effettuato nel 2007 con 200 soggetti che hanno ricevuto cinque massaggi sonori a distanza di una settimana, conferma che il massaggio sonoro aiuta a gestire meglio lo stress e sviluppare una relazione più positiva verso il proprio corpo. Effetti positivi si sono osservati anche negli aspetti che riguardano il rapporto con il sonno, la creatività e la gioia di vivere.
Cos’è il massaggio sonoro?
Il massaggio sonoro si basa sull’efficacia dei suoni, i quali venivano già usati dall’antica "arte di guarigione" indiana più di 5000 anni fa.
Nell’immaginazione asiatica l’uomo è nato dal suono e quindi è suono. Se l’essere umano è in armonia con se stesso e con quello che lo circonda, allora è capace di modellare la sua vita in modo libero e creativo.
Come avviene il massaggio sonoro?
Il massaggio sonoro ha una durata di circa un’ora (70 min.).
Un breve colloquio introduttivo aiuta a "intonarsi" ed "accordarsi" con la seduta del massaggio vero e proprio.
A secondo delle preferenze il massaggio sonoro viene eseguito sulla persona vestita distesa su un lettino o su un materassino.
Cominciando dalla schiena per poi proseguire su tutta la parte anteriore del corpo (inclusi mani e piedi), vengono man mano posizionate le campane sonore.
Le diverse campane, percosse dolcemente, si mettono in vibrazione e, come un sassolino che cadendo in un lago mette in movimento l’acqua formando onde concentriche che si propagano, l’onda sonora della campana si propaga nei tessuti, muscoli, tendini, organi del nostro corpo composto anch’esso al 70% d’acqua. Ogni singola cellula viene "massaggiata" lievemente aiutandola a riacquistare la frequenza vibratoria naturale ed armonizzarsi con il resto del corpo. Questo "Bagno Armonico" tocca così al contempo corpo, mente ed anima.
Al massaggio sonoro segue un periodo di pausa e di riposo.
VIDEO INFORMATIVO sul Metodo Peter Hess®
Ulteriori informazioni sul Massaggio Sonoro sono disponibili anche sul sito ufficiale www.peter-hess-institut.de