M A P S Modular Audio Phonology System.
L’orecchio è fondamentale per il nostro rapporto col mondo e per il nostro equilibrio psico-fisico.
Incontro con il Dott. Giuseppe FERRAIOLI, optometrista e psicologo che presenta: M A P S Modular Audio Phonology System. Sistema che aiuta a:
- incrementare la memoria
- la concentrazione
- la coordinazione motoria facilitando
- tutti gli apprendimenti
Un orecchio che funziona bene, è un orecchio che ascolta bene.
Con l’orecchio si fa molto di più che "solamente" sentire. Ascoltiamo, parliamo, cantiamo, leggiamo, scriviamo e impariamo con il nostro orecchio.
La mismatch negativity (fenomeno neurofisiologico) prova che è possibile catturare e aumentare l'attenzione del nostro sistema nervoso se lo si allena ad ascoltare musica, applicando digitalmente specifiche “INTERFERENZE” sonore.
Come funziona MAPS: I programmi MAPS stimolano l’orecchio e il cervello. Il sistema uditivo viene allenato in modo progressivo per incrementare la capacità di analisi del messaggio sensoriale, cioè si dice che l’orecchio impara ad ascoltare. MAPS è uno strumento sensoriale in integrazione con il quale è possibile catturare e aumentare l'attenzione del nostro sistema nervoso.
Utilizzando MAPS, si ascolterà un programma adatto alla situazione individuale. Durante le sessioni incrementiamo la funzionalità e l'efficienza del nostro modo di ascoltare. Il nostro sistema uditivo viene allenato ad ascoltare musica, applicando digitalmente specifiche “INTERFERENZE” sonore. Queste interferenze creano al cervello un effetto “SORPRESA”, che deve attivarsi per analizzare e decodificare l'interferenza.
Grazie a questa attivazione il sistema nervoso centrale, l'apparato uditivo e l'apparato fonatorio, imparano a collaborare efficientemente tra loro incrementando la memoria, la concentrazione e la coordinazione motoria facilitando tutti gli apprendimenti. Il pomeriggio sarà organizzato in una parte teorica e pratica.